ATTUALITÀ e ARTICOLI / AZIENDA / HOME

ATTUALITÀ e ARTICOLI

stufa 1x

29 gennaio 2018

Pellet e risparmio energetico: combustibile ecologico ed efficiente

Stufe e caminetti a pellet permettono un notevole risparmio energetico. Ma che cos'è il pellet e perché ci permette di risparmiare? Scopriamolo insieme

Uno dei materiali più efficienti e innovativi per il risparmio energetico è costituito dai cosiddetti pellet: lavorati di legno che promettono di rivoluzionare lo stesso concetto di combustibile.

La ricerca di prodotti energetici che, oltre a sostenere in modo adeguato i bisogni delle famiglie, fossero capaci di indurre piccoli risparmi energetici è andata avanti per anni e ora, con i pellet, si è arrivati all'immissione sul mercato di elementi di ultima generazione, grazie ai quali non solo è possibile migliorare le prestazioni energetiche di qualsiasi genere di ambiente, ma è anche possibile promuovere un risparmio di spesa senza precedenti.

Dal momento che i pellet sono composti dai materiali legnosi di scarto delle operazioni di falegnamerie e attività professionali simili, i costi sono notevolmente inferiori sia per quanto riguarda il prezzo di acquisto, sia per l’impatto ambientale di lungo periodo sullo spazio circostante.

Prodotti innovativi e rispettosi dell’ambiente
Bruciare pellet significa usufruire di un combustibile naturale e che, oltre a non nuocere alla salute di chi se ne serve, aiuta anche a rispettare la salute della natura che ci circonda.

I pellet sono infatti prodotti per il risparmio energetico creati da trucioli e segatura: compressi, affinché se ne possano aumentare le prestazioni, ed immessi sul mercato senza l’aggiunta di alcun altro componente.

Si tratta di prodotti naturali e grazie ai quali oggi è stato possibile creare una serie di strutture energetiche di ultima generazione, precedentemente inconcepibili.

Chi utilizza camini o stufe a legna sa bene quanto simili infrastrutture siano determinanti per la salute dell’ambiente; il fumo, infatti, è un agente nocivo che non può essere trascurato, soprattutto dal momento che i suoi effetti più temibili sono quelli a lungo periodo.

Utilizzando pellet al posto di legna e combustibili chimici, si elimina completamente l’immissione di fumo nell'ambiente domestico o professionale, poiché questi vengono bruciati in apposite stufe progettate per emettere soltanto il calore generato dalla combustione degli stessi.

Combustibile semplice ed efficiente
I pellet sono innovativi non solo perché realizzati con materiali di scarto, che hanno permesso di abbassare notevolmente i costi di commercializzazione, ma anche e soprattutto in quanto non richiedono sforzi per essere utilizzati, né particolari accorgimenti.

Si trovano spesso in sacchi da diversi kg e che, ovviamente, vengono progettati in base alle specifiche esigenze del richiedente. Non necessitano di cure per la conservazione, in quanto hanno soltanto bisogno di essere depositati in un luogo asciutto, e possono essere utilizzati all'occorrenza in modo rapido ed efficace.

Grazie alla forma ridottissima dei pellet e alla grande potenza combustibile derivante dalla compressione del legno, oggigiorno si trovano una serie di strutture a risparmio energetico affascinanti e altamente personalizzabili, come innovativi camini e bellissime stufe di alta qualità con le quali usufruire di tutta l’energia sprigionata da questi composti legnosi.

TORNA AGLI ARTICOLI