ATTUALITÀ e ARTICOLI / AZIENDA / HOME

ATTUALITÀ e ARTICOLI

stufa 1x

23 aprile 2019

I pannelli solari termici, la forma di energia rinnovabile per eccellenza

Puntare sui pannelli solari termici è una scelta doppiamente intelligente: tutela l'ambiente e ci fa risparmiare. Ecco tutti i vantaggi di un'energia pulita.

La forma di riscaldamento ecologico per eccellenza è senza dubbio quella rappresentata dai pannelli solari termici.

Il fabbisogno energetico sta infatti diventando inconciliabile con le disponibilità e le risorse naturali, e diventa perciò fondamentale ricorrere a fonti alternative in grado di rispettare l'ambiente. L'energia rinnovabile più disponibile e immediata è quella solare.

Il sole è: 
inesauribile (almeno limitatamente alle nostre prospettive temporali);
distribuisce la sua energia in maniera abbastanza uniforme su tutto il pianeta;
è abbondantemente sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico mondiale – si pensi, per esempio, che l'energia fornita dai raggi solari è 15 mila volte superiore a quella di cui abbiamo bisogno.

Per queste ragioni, e in virtù del fatto che l'Italia presenta caratteristiche ideali per questo tipo di riscaldamento ecologico, i pannelli solari stanno registrando un'ampia diffusione nel nostro Paese.
Per riscaldare le vostre abitazioni di Vigevano, quindi, ricorrere a questa forma di riscaldamento ecologico si rivelerà senza dubbio una decisione molto saggia a tutela dell'ambiente: senza contare che le tecnologie di ultima generazione consentono ormai di realizzare impianti estremamente efficaci.

Zero emissioni in atmosfera e riduzione di combustibili fossili: i vantaggi di un'energia pulita
I pannelli solari termici vengono utilizzati soprattutto per riscaldare l'acqua sanitaria che – nei sistemi maggiormente diffusi – può arrivare fino a una temperatura di 60 °C.

Possono quindi rappresentare ottime soluzioni alternative agli scaldabagno e alle caldaie a gas, e in alcuni casi è persino possibile sfruttarli per il riscaldamento di un'intera casa: coprono fino al 30% del fabbisogno energetico nei mesi più freddi, se l'immobile è termicamente ben isolato.

Puntare sull'energia solare significa scegliere un'energia sostenibile per l'ambiente e pulita: gli impianti di questa tipologia, infatti, non rilasciano alcun tipo di sostanza inquinante in atmosfera e riducono il consumo di combustibili fossili.

Manutenzione minima e resa massima: i benefici economici del fotovoltaico
Dulcis in fundo, un impianto a energia solare si rivela particolarmente vantaggioso non solo per l'ambiente, ma anche dal punto di vista economico.

I pannelli solari termici richiedono, infatti, una manutenzione minima e offrono una resa particolarmente elevata contribuendo ad aumentare il valore economico del vostro edificio elevandone la classe energetica.

Considerando che l'installazione di un impianto fotovoltaico dà diritto ad accedere a detrazioni e sconti fiscali, si può calcolare che l'investimento iniziale per un riscaldamento ecologico – a fronte di consumi nella media – possa essere ripianato in 5-10 anni.

TORNA AGLI ARTICOLI