ATTUALITÀ e ARTICOLI / AZIENDA / HOME

ATTUALITÀ e ARTICOLI

stufa 1x

29 gennaio 2018

Caminetti di design: tradizione e modernità

A camera aperta o chiusa, moderni o rétro, scopri di più sui camini e sul loro design: strumenti di riscaldamento ma anche vere e proprie opere d'arte

Dall'antichità a oggi, il camino si è sviluppato come elemento fondamentale per permetterci di poter vivere in ambienti riscaldati e sconfiggere così il freddo.

Oggi esistono camini e stufe dei modelli più disparati e, grazie al progresso scientifico, non solo vengono quotidianamente realizzati camini dai design personalizzati e innovativi, ma si realizzano soprattutto strutture dalla grande efficacia energetica, grazie alle quali si possono riscaldare ambienti di ogni misura e stile.

Camini a camera aperta e a camera chiusa
Una delle più importanti distinzioni tra i moderni camini, è il tipo di sistema energetico che viene utilizzato per immettere calore negli spazi di riferimento.

I camini a camera aperta riprendono la struttura classica del camino, con bocca senza chiusura che può essere anche costruita come colonnata, affinché il calore si possa espandere anche dai lati del fuoco e non soltanto frontalmente.

Questi camini sono pezzi di vero pregio che ripropongono tutto il design dei vecchi camini ma che, grazie alla moderna tecnologia, possono acquisire uno stile unico e affascinante, con finiture elaborate nei minimi dettagli.

I camini a camera chiusa appartengono invece alla categoria dei modelli di ultima generazione.
Rappresentano infatti uno strumento in grado di emettere la stessa quantità di calore, ma di limitare quasi totalmente l’emissione di fumo nell'ambiente circostante il fuoco.

A parte la sua funzione, il camino a camera chiusa si distingue anche per la possibilità di impiegare maggiore varietà di combustibile, poiché oltre alla normale legna (con la quale si alimentano i modelli a camera aperta) esistono prodotti moderni che permettono un minor dispendio di energia e un maggiore rispetto per l’ambiente come il pellet, il combustibile che ha conquistato il mercato sia per qualità, sia per efficienza energetica.

Camini dal design personalizzato 
Nonostante la funzione primaria del camino sia quella di riscaldare l’ambiente, è indubbio che la sua forma e il suo stile siano di notevole importanza per l’aspetto generale di una stanza.
Il camino è infatti una struttura che non passa inosservata e che, anzi, con il suo aspetto contribuisce a caratterizzare l’esperienza che si vive in una stanza ogni volta che lo si accende.

Design rétro, modelli artistici o futuristici, colori elaborati con cura sopraffina, i moderni caminetti costituiscono delle vere e proprie opere d’arte il cui valore va ben oltre la fattura dell’oggetto, per questo oggi, non a caso, esistono camini considerati beni inestimabili, realizzati da artisti di fama mondiale.

TORNA AGLI ARTICOLI